4 Nuovi Sentieri Italiani da Scoprire per gli Amanti del Trekking Autunnale

4 nuovi sentieri italiani per gli amanti del trekking autunnale perché se anche tu come me sei un appassionato di questo sport allora ho quello che fa per te.

Nonostante sia novembre non fa ancora troppo freddo perciò si può approfittare di queste giornate ancora un po’ miti per la stagione e inforcare scarponi e bastoncini e inerpicarsi per questi sentieri che sono nuovi o appena risistemati e, forse, non troppo conosciuti però non per questo motivo meno belli e interessanti.

Anzi è proprio per questo motivo che ho deciso di condividere queste informazioni con voi 😊 Pronti? Si parte! 😉 

Sentiero delle Fontane a Lonigo (Vicenza)

Si parte dal Convento dei Frati Minori di San Daniele, Lonigo, che è un eremo del 1200 che merita una visita. Per maggiori informazioni www.fratilonigo.it

Il tragitto si sviluppa per 10,5 chilometri e per farlo tutto quanto nella sua interezza servono circa 2 ore e mezza di cammino. Percorrendo il “Sentiero della Fontane” avrai modo di scoprire le fontanelle e i meravigliosi giochi d’acqua che ne fanno da cornice.

Il sentiero è stato realizzato grazie al CAI (Club Alpino Italiano) del posto con lo scopo di valorizzare i Monti di Lonigo e in questo modo si vuole far riscoprire l’importanza dell’uso dell’acqua fin dal passato fino ai giorni nostri.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Lonigo

Via Cave del Grossetano

Questo percorso era quello che era stato costruito dagli Etruschi per unire le necropoli di Sorano e Pitigliano Sovana (Grosseto). Sai a che cosa sembrano oggi “Le Vie delle Cave”? Sembrano dei veri e propri canyon che sono scavati nel tufo. In questo modo avrai la possibilità di camminare tra delle pareti dall’altezza di 10/15 metri e ti addentrerai tra liane, edere e quel genere di piante che adorano l’umidità.

Un percorso non troppo complicato parte dalla chiesa di San Rocco di Sorano e si spinge fino dentro la valle del Lente.

In questo modo avrai la possibilità di ammirare delle belle incisioni rupestri, delle impronte di animali che si sono stratificate con il passare dei secoli e grotte.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Via Cave del Grossetano

La Cattedrale di Camposoriano (Latina)

Il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi si caratterizza per delle enormi rocce carsiche che sono state così ben lavorate dalla natura da sembrare delle sculture e sono chiamate Hum.

In questa zona avrai la possibilità di fare un bel sentiero detto “Cattedrale di Camposoriano (Latina) che è fatto ad anello. Il tragitto è fattibilissimo sia a famiglie con bambini sia da persone diversamente abili. Ha 10 possibilità di sosta fatte ad hoc per coloro i quali faticano a muoversi. Senza dimenticare che il fondo del percorso è tutto quanto adatto per le sedie a rotelle così come ai passeggini dei più piccoli.

E, volendo, è adatto pure alle persone non vedenti in quanto il passamano ha le indicazioni in Braile così da permettere pure a loro di fare una passeggiata in totale tranquillità e autonomia.

Peer maggiori informazioni clicca qui.

Cattedrale di Camposoriano

Aspromonte Reggio Calabria

Aspromonte e pensi a una vegetazione fitta e alla vegetazione mediterranea molto rigogliosa ed è così che verrai accolto, come escursionista, dalla montagna della Calabria tuttavia c’è ancora tanto da scoprire!!

Ci sono davvero tante fortificazioni che ci sono arrivate fino ai giorni nostri: torri, muraglie e rocche che ci raccontano delle popolazioni che hanno popolato queste terre nei secoli passati.

Attraverso questi percorsi avrai modo, oltre a fare una bella camminata in mezzo alla natura, di scoprire il suo ricco passato che, magari, è anche poco conosciuto….

Informazioni Utili per il Trekking Autunnale

I sentieri di cui ho parlato sono davvero adatti a tutti quanti sia persone anziane (basta un minimo allenamento) sia per le famiglie con i bambini anzi, ti dirò di più, questi tragitti quasi quasi vanno bene anche per una passeggiata tranquilla alla domenica. Tuttavia è fondamentale, per tutti quanti, fare attenzione alla segnaletica che si trova sul tracciato sia all’inizio sia durante il cammino.

Non dimenticare mai di indossare le scarpe adatte con dei pantaloni lunghi, porta sempre con te uno zaino con il pranzo al sacco più il kit del primo soccorso, una bussola e il cellulare carico con i “numeri di sicurezza locali” e lascia detto a qualcuno dove andrai. Ti posso consigliare le scarpe delle Columbia adatte per trekking e cammini.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.