Tradizioni della cucina brasiliana. 5 piatti, più un famoso cocktail

Il Brasile è una delle nazioni più grandi del mondo, ed è noto principalmente, per le sue bellissime spiagge lungo tutta la costa atlantica. Ospita inoltre, la maggior parte della foresta amazzonica, offrendo una delle aree con la maggiore biodiversità al mondo. Giocando così un ruolo fondamentale, in un importante ecosistema globale.

Oltre tuttavia ad essere il più grande produttore di caffè al mondo, il Brasile, è anche noto per la sua gastronomia, principalmente influenzata dal colonialismo portoghese, dalle tradizioni africane portate dalle deportazioni in Sud America. E dalla cultura degli indios nativi.

La cucina brasiliana, è infatti il risultato di una fusione di numerose influenze culturali e gastronomiche, che nel corso del tempo si sono gradualmente mescolate. Dando origine a piatti, che oggi sono considerati come simboli nazionali dell’intera nazione.

Feijoada

Feijoada brasile
Feijoada

Il piatto sicuramente più famoso e apprezzato in tutta la cucina brasiliana è la “feijoada“, uno stufato di fagioli neri, noti come “feijão“. Celebre nella tradizione carioca. È preparato con diversi tipi di carne, tra cui: salsiccia, pancetta affumicata e costine di maiale. Ed è tradizionalmente accompagnato da riso bianco, cavolo nero rosolato nel burro, alcune fette di arancia e farofa croccante, una farina di manioca fritta.

L’origine di questo famoso piatto, presente e apprezzato in tutto il territorio brasiliano, è una fusione tra l’influenza della gastronomia portoghese del nord e la tradizione brasiliana che si è sviluppata durante il periodo della schiavitù. Durante quest’epoca infatti, i lavoratori nelle piantagioni e nelle miniere necessitavano di un alimento ricco di carboidrati. E la feijoada ottenuta con i fagioli neri, rispondeva a questo tipo di necessità.

La preparazione della feijoada non è complessa, ma richiede diverse ore di cottura. Poiché i fagioli, devono essere lasciati in ammollo per almeno 12 ore prima di essere cucinati. Questo piatto rappresenta un importante simbolo della cultura brasiliana ed è amato per la sua ricchezza di sapori e ingredienti.

Bacalhau bolinhos

Le polpette di baccalà, conosciuta anche come “bolinhos de bacalhau“, sono un tipico piatto della cucina brasiliana, spesso servite però, come un semplice antipasto. Questa antica ricetta di origine portoghese, è principalmente composta da: patate aromatizzate con abbondante prezzemolo e altre spezie.

Solitamente, queste polpette vengono fritte, ma ci sono anche diverse varianti che consentono la preparazione attraverso un forno.

Le polpette di baccalà, sono di rapida preparazione. Oltre che essere molto apprezzate, per il loro ricco sapere, per la consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno. 

Moqueca de peixe

Moqueca de peixe

La “moqueca“, conosciuta anche come “poqueca“, è una nota zuppa di pesce, tipica delle regioni di Espírito Santo e Bahia. A livello regionale, esistono numerose versioni di questo celebre piatto, ma la moqueca bahiana, è sicuramente la più conosciuta.

Questa zuppa di pesce, è preparata con pesce bianco, come la platessa, il merluzzo oppure il pesce spada. E viene arricchita con verdure come: peperoni, cipolle e pomodori. La preparazione avviene all’interno di un tegame, dove tutti gli ingredienti, vengono cotti molto lentamente nel latte di cocco e con un poco di olio di palma.

Infine, il piatto viene aromatizzato con sale, pepe di cayenna e coriandolo, conferendogli un sapore ricco e deciso. Accompagnandola poi con un contorno composto di solo riso bianco.

Esistono inoltre, diverse varianti della moqueca, che possono includere ingredienti come: gamberi pollo oppure uova. Aggiungendo ulteriori sfumature di sapore, a questo particolare piatto a base di pesce.

Churrasco

Il churrasco, non è solo un simbolo per la cucina brasiliana, ma anche per quella argentina. E la sua alta qualità dipende principalmente dalla scelta dei vari tagli di carne.

Il taglio più pregiato per questo piatto, è sicuramente la “picanha“, ricavato dai quarti posteriori del manzo e che viene di solito cotto al sangue. Viene poi accompagnato da diversi altri tagli come ad esempio: di pollo, pecora e maiale. Queste parti di carne, possono essere lasciate intere, oppure tagliate in pezzi piuttosto grossi, per poi marinarle e cuocere direttamente sulla griglia.

La cottura, avviene solitamente ad una distanza di circa mezzo metro dalla brace, permettendo cosi alla carne di rimanere succosa e leggermente affumicata. Il churrasco, viene sempre servito con vari contorni, che possono includere: verdure cotte al vapore, o saltate in padella, riso bollito. Oppure le classiche patate fritte o i tipici fagioli neri. 

Coxinha

Coxinha - Cucina Brasiliana

La “coxinha“, ha una particolare forma a goccia e ricorda molto i tipici arancini siciliani. Queste pastelle fritte sono solitamente ripiene di carne, verdure e possono contenere anche patate, piselli, funghi e formaggio fuso.

La storia narra che questo piatto, venne creato per soddisfare le richieste di un’erede al trono brasiliano. Questo genere di spuntino, oggi si trova ovunque, nei bar, nei ristoranti ma anche nello street food. Le coxinha, sono un’opzione veloce e popolare, per chiunque desideri gustare al volo, uno sfizioso piatto del Brasile.

Il Cooktail Caipirinha

Il Cooktail Caipirinha

La “caipirinha“, è il più celebre cocktail a livello nazionale, ed è semplicemente a base di: lime, zucchero di canna, ghiaccio e cachaca. Un’acquavite ottenuta dalla distillazione della canna da zucchero. La sua origine, risale ad una miscela di succhi di frutta con all’interno della canna di zucchero fermentata, preparata principalmente dagli schiavi nelle piantagioni.

Il nome del cocktail, deriva poi dalla parola “caipira“, che aveva un significato dispregiativo per indicare gli abitati delle zone rurali.

La preparazione della caipirinha è piuttosto semplice e veloce. Si inizia infatti ponendo mezzo spicchio di lime nel fondo del bicchiere, aggiungendo poi tre cucchiaini di zucchero di canna grezza e succo di lime. Si procede quindi a pestare il tutto con un muddler versando poi la cachaca e del ghiaccio tritato.

Per completare, si aggiunge un poco di soda e si mescola il tutto, decorando poi il cocktail a piacere.

In Brasile, soprattutto a Rio de Janeiro, esistono diverse varianti della caipirinha, con gusti che spaziano dalla fragola, all’ananas, dal mango al frutto della passione. La caipirinha è oggi un’icona della cultura brasiliana, è viene apprezzata sia a livello nazionale che a livello internazionale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.