10 città europee da visitare a Natale 2023

Si dice: “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi?” Ogni tanto le tradizioni si possono anche cambiare, giusto? Se opti per questa soluzione ecco 10 città europee da visitare a Natale 2023.

Lubiana, Slovenia

Lubiana, Slovenia, è una facile meta in quanto è una città tra le più vicine all’Italia e solo questo potrebbe essere un buon motivo per andarci tuttavia non è l’unico motivo… Durante il periodo natalizio a Lubiana dalle rive del fiume fino alla collina del castello c’è un meraviglioso mercatino di Natale a tema. E nelle vicinanze, o quasi, si trova il magnifico lago di Bled che innevato è una vera e proprio favola che ha il suo giusto finale solo se vai nella città di Bled e assisti allo spettacolo delle campane dei desideri che si tiene proprio il 25 dicembre; si tratta di una campana che illuminata finisce nel lago! Come mai? Si dice che “dietro” ci sia una leggenda.

Lubiana, Slovenia di sera

Zagabria e Spalato, Croazia

A Zagabria, in Croazia, è l’ideale per il periodo natalizio! Non ci credi e pensi che la Croazia sia l’ideale solo in estate? Niente di più sbagliato! Provare per credere! La fontana Mandusevac in piazza Jalacic è stupendamente agghindata a festa con la ghirlanda dell’avvento.

Molto bello a Spalato la “Fiera Natalizia” dove passeggiando tra le bancarelle si può assaporare dell’ottimo vin brulè così assaggiare qualche specialità locale oppure acquistare qualche souvenir ma anche assistere ai classici canti di Natali che sono fatti da gruppi femminili floristici. Se ti attardi lì fino a Capodanno potrai anche andare sul lungomare cittadino per dare il ben venuto al nuovo anno.

Zagabria a Natale

Praga, Repubblica Ceca

Praga sotto la neve è qualcosa di speciale, ma non solo!! A Praga c’è il Presepe del Castello che è anche il più antico e grande a livello mondiale. Per maggiori informazioni visita questo sito. Molto bello anche il mercatino di Natale in Piazza Vencesiano con le costruzioni in legno che sono messe tutte intorno per formare una stella che gira intorno alla statua di Jan Hus.

Praga a Natale

Bruges, Belgio

Bruges è da visitare in qualsiasi periodo dell’anno però tra fine novembre e gennaio diventa davvero magica. Bruges è caratteristica in quanto il centro in stile medievale come il resto della città è un vero e proprio villaggio di Natale con tanto di pista di pattinaggio. Senza dimenticare il “Festival della Scultura in neve e ghiaccio” che si tiene da fine novembre ai primi di gennaio. Le opere sono visibili dalle ore 10 alle ore 18 e il biglietto costa (per lo meno questo era il prezzo quando ci sono stata io qualche anno fa) 15 euro per persona adulta mentre qualcosa in meno i bambini. Sono presenti almeno 40 artisti che lavorano la bellezza di 300 tonnellate di ghiaccio!!

Bruges a Natale

Amsterdam, Paesi Bassi

Sicuramente se dirai a qualcuno che vai in Olanda a dicembre ti guarderà un po’ stranito dato che solitamente ci si va quando c’è la fioritura dei tulipani tuttavia anche il periodo natalizio ha il suo fascino. Ad Amsterdam da novembre a gennaio si tiene l’Amsterdam Light Festival che illumina tutta la città. Per maggiori informazioni visita questo sito. E, ancora, il mercatino di notte che si tiene dalle 23 alle 5 nel quartiere Noord. E in questo caso ti consiglio di fare lo spuntino di mezzanotte con la “spekulass” vale a dire una focaccia con cannella a forma di Babbo Natale.

Amsterdam a Natale

Rovaniemi, Finlandia

Non è davvero mai troppo tardi per conoscere Babbo Natale! Se vuoi realizzare questo sogno allora devi andare a Rovaniemi, capoluogo della Lapponia, dove si trova il villaggio di Babbo Natale. Qui ci sono tanto di folletti e renne pronte a partire. Un souvenir? La cartolina con tanto di timbro speciale del Circolo Polare Artico.

Rovaniemi a Natale

Londra, Regno Unito

Londra mai come a Natale brilla grazie ai tanti alberi di Natale e ai mercatini, grandi e piccoli, senza dimenticare i tanti eventi che caratterizzano questo periodo così magico dell’anno. Se vai nella capitale britannica proprio in questo periodo devi andare assolutamente a vedere le luci di Carnaby Street, famose a livello mondiale, e il grandioso albero di Natale che si trova a Trafalgar Square.

Londra a Natale

Kusnacht e Zurigo, Svizzera

A Kussnacht, si trova tra il lago dei Quattro Cantoni e la città di Zugo, in Svizzera; c’è una tradizione davvero molto particolare che tuttavia merita di essere menzionata in questo elenco. Andiamo a scoprirla assieme. E’ una tradizione antichissima che sembra arrivi dal medioevo e vede riunirsi tantissime persone ogni 5 dicembre per dare la Caccia a Babbo Natale ed è indubbiamente una delle celebrazioni più strane a livello europeo.

A Zurigo il Natale incomincia già il penultimo giovedì di novembre vale a dire quando tutti si ritrovano nella Bahnofstrasse (via della Stazione) per inaugurare alle ore 18 le luminarie che sono chiamate “Lucy”. In questa via vengono accese circa 12.000 luci. Senza dimenticare che qua ha luogo il più grande mercatino di Natale coperto a livello Europeo con tanto di albero di Natale altro 15 metri e i più piccoli possono andare sul trenino natalizio che gira per la città.

Zurigo a Natale

Monaco, Germania

A Monaco di Baviera si trova il più grande mercatino di Natale al mondo dato che risale al 1642 e si tiene in Marianplatz senza dimenticare il festival d’Inverno Tollwood che trasforma il pratone dell’Oktoberfest in un magnifico Villaggio di Natale.

Monaco di Baviera Natale

Svezia

In Svezia si tengono i mercati più originali d’Europa come, ad esempio, il mercato nei giardini reali di Rosendal in cui è possibile assaporare artigianato di alta classe così come cibo biologico. E, ancora, il Mercatino Museo del Mondo Lappone nel parco di Skansen in cui si può vedere anche come si viveva in Svezia nei secoli passati.

Sai qual è il simbolo di Natale in Svezia? La Yule Goat che è una capra fatta di paglia e stoffa!

Conclusione

Queste 10 città europee offrono esperienze natalizie indimenticabili per il 2023. Da Lubiana alla magica Rovaniemi, ognuna di esse cattura lo spirito del Natale in modi unici. Non importa se ti trovi tra i mercatini di Praga o ammiri le luminarie di Amsterdam, ogni destinazione promette ricordi incantevoli. Quindi, se stai pianificando una fuga natalizia, assicurati di includere queste 10 città europee da visitare a Natale 2023 nella tua lista. Che il tuo Natale sia pieno di gioia, calore e avventure indimenticabili!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.