Crêuze di Genova: cosa sono, dove trovarle e perché percorrerle

Se pensate a Genova, probabilmente la vostra mente corre al suo porto, ai carruggi stretti e tortuosi del centro storico, e magari anche all’irresistibile profumo della focaccia appena sfornata (a proposito di sapori, qui puoi trovare un approfondimento sulla cucina genovese e Slow Food e sulla colazione genovese a base di focaccia e cappuccio). Ma …

Leggi tutto il Post

Tettuccio d’Oro Innsbruck

Innsbruck con bambini: cosa fare e vedere in città in 5 giorni

Quest’anno ad agosto abbiamo scelto di trascorrere 5 giorni a Innsbruck con le nostre bambine. Ero già stato a Innsbruck in passato in diverse occasioni, ma questa era la prima volta con le nostre bambine. Ci chiedevamo come sarebbe stata la città vista attraverso i loro occhi: più città o più montagna? Più cultura o …

Leggi tutto il Post

Prima Tappa della Via di San Francesco da Monterotondo a San Pietro

Dopo aver percorso una bella e suggestiva tappa della Via Francigena del Sud, si riprende a camminare, questa volta percorrendo un tratto della Via di San Francesco, che da Monterotondo, appena fuori Roma, si snoda fino a raggiungere il cuore della città, concludendosi nella bellissima Piazza San Pietro. Il cammino attraversa diverse tappe che possono …

Leggi tutto il Post

Cammini verso Roma: La Via Francigena del Sud

Roma non è solo una destinazione: è un punto d’arrivo carico di storia, spiritualità e significato. Da secoli, pellegrini e viaggiatori la raggiungono a piedi da ogni angolo d’Europa, seguendo antichi cammini che ancora oggi raccontano storie di fede, scoperta e lentezza. Sono stato tante volte a Roma ma questa è la prima volta che …

Leggi tutto il Post

Trekking alle Cinque Terre: itinerari alternativi tra mare, borghi e natura

Le Cinque Terre, una tavolozza di colori, il blu del mare, l’azzurro del cielo, il verde della natura circostante, le case variopinte… visitare questi territori è un’esperienza indimenticabile, che può diventare unica e straordinaria se per raggiungere i cinque borghi, al solito classico sentiero, preferiamo invece, sentieri alternativi, meno affollati e più vari, che permettono …

Leggi tutto il Post

Cotswolds con bambini: i borghi più belli e i consigli di chi ci vive (davvero)

I Cotswolds sono una delle regioni più belle ed affascinanti dell’Inghilterra, e te lo dice uno che è dal 2001 che bazzica nel Regno Unito e non un influencer in cerca di like (leggi il mio ultimo post su cosa vedere a Stamford per esempio). Ma quali paesi visitare nei Cotswolds con bambini? Sono stato …

Leggi tutto il Post

Le 5 Città Più Belle dell’Algarve: Dove Andare Oltre le Spiagge

L’Algarve, si sa, è nota per le sue spiagge oceaniche e per i suoi inconfondibili faraglioni di arenaria. Ma in questa meravigliosa regione nel sud del Portogallo ci sono anche diverse cittadine che rappresentano dei veri e propri gioielli che meritano di essere visitati ed esplorati. Quindi no, l’Algarve non è solo una destinazione per …

Leggi tutto il Post

Cosa fare al Lago di Viverone in 1 giorno: spiagge, sentieri e borghi

Il Lago di Viverone si trova al confine tra il Canavese e il Biellese ed è il terzo lago più grande del Piemonte. Premiato diverse volte con la Bandiera Blu, è riconosciuto come uno dei laghi balneabili più belli d’Italia. Passando 1 giorno sul Lago di Viverone potrai praticare sport acquatici, prendere il sole (se …

Leggi tutto il Post

Guida al Cammino di San Cristoforo: 9 tappe tra borghi e natura in Friuli

Il Cammino di San Cristoforo è un suggestivo itinerario di 150 km nel cuore del Friuli Venezia Giulia. Suddiviso in 9 tappe, questo percorso attraversa borghi storici, chiese medievali, boschi e vigneti, offrendo un’esperienza unica tra natura incontaminata e cultura. Dedicato a San Cristoforo, il santo protettore dei viandanti, è un cammino perfetto per chi …

Leggi tutto il Post

Sentieri per famiglie nelle Dolomiti di Sesto

Sentieri per famiglie nelle Dolomiti di Sesto

Le Dolomiti, si sa, sono il regno delle famiglie con bambini, ma perché scegliere le Dolomiti di Sesto? Perché si tratta di una zona meravigliosa e non potrebbe offrirvi di più. In questo post in particolare desidero parlarvi dell’area chiamata “Tre Cime” o “Drai Zinnen” che è ricompresa nel Parco naturale delle Tre Cime di …

Leggi tutto il Post

Vedere Lublino la perla nascosta della Polonia (lontano dalla folla)

Dimenticati le solite mete turistiche affollate della Polonia (sai quali sono?) e lasciati incantare da un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Di quale località sto parlando? Di Lublino, capoluogo della regione Lubelskie, piccola gemma della Polonia orientale dove ancora, per fortuna, il turismo di massa non sembra essere arrivato. Lublino è anche terra …

Leggi tutto il Post

Cosa fare in 2 giorni a Danzica, la perla del Mar Baltico

Itinerario di 2 giorni a Danzica, la perla del Mar Baltico, bella cittadina polacca di circa 582.000 abitanti, una città che sembra uscita da una storia di favole per via dei tetti aguzzi e delle case colorate che sembrano quelle di Hansel e Gretel. Se vuoi scoprire anche un volto meno turistico della Polonia, leggi …

Leggi tutto il Post

Cosa vedere a Ventimiglia in un giorno

Ventimiglia, provincia di Imperia in Liguria, si trova a pochi passi dalla Francia ed è questo il motivo per cui è detta “porta occidentale dell’Italia”. Forse è una città poco conosciuta in quanto vista per lo più come terra di passaggio tuttavia ha un centro storico davvero molto interessante che merita una visita. Inoltre, se …

Leggi tutto il Post

Tre Città, Malta

Cosa visitare a Malta in 3 giorni con i bambini

Malta è nota per le sue attività e attrazioni adatte alle famiglie, che garantiscono a tutti la possibilità di divertirsi. Ma cosa visitare a Malta in 3 giorni con i bambini? Dai numerosi parchi giochi pubblici che si trovano nelle piccole città, come quello recentemente inaugurato a Rabat, vicino a Mdina, l’antica capitale di Malta, …

Leggi tutto il Post

Cosa fare e vedere a Sanremo in un giorno

Trovarsi a Sanremo in un giorno e non sapere cosa fare o vedere? Ecco allora alcuni consigli pratici su posti e attrazioni da vedere in questa bellissima località ligure, anche se si ha solo una giornata a disposizione. Inoltre, se stai esplorando la Riviera di Ponente, potrebbe interessarti anche cosa vedere a Ventimiglia in un …

Leggi tutto il Post

costa presso Nikiti

10 cose da sapere per una vacanza in Penisola Calcidica

La Penisola Calcidica si trova nella regione della Macedonia, nel nord della Grecia continentale, verso la Bulgaria e la Turchia. La zona più bella e conosciuta è costituita da tre penisole che si protendono verso il mare come tre dita di una mano: Kassandra, Sithonia ed il Monte Athos. Ci si arriva dall’Italia fondamentalmente in …

Leggi tutto il Post

Thailandia con i bambini – 5 isole family friendly

Spiagge di sabbia bianca, acque azzurre, cieli azzurri, buon cibo… Una vacanza in Thailandia con i bambini offre la quintessenza del sogno tropicale. Se vi state chiedendo quali sono le migliori isole thailandesi per famiglie, sarete piacevolmente sorpresi di scoprire che ci sono diverse opzioni. La migliore isola thailandese per la tua famiglia dipende… dalla …

Leggi tutto il Post

Visitare Arezzo con i bambini: 5 cose da non perdere

La Toscana è considerata una delle più belle regioni del Belpaese: e non si fa certo fatica a crederlo se si pensa ai suoi paesaggi naturalistici e ai suoi borghi dove la storia ha lasciato indelebili impronte su palazzi, chiese e piazze incantevoli. Arezzo è una delle più antiche città della Toscana, essendo infatti stata …

Leggi tutto il Post

Cosa vedere a Bruxelles in 3 giorni: itinerario con consigli utili di viaggio

Un giorno sono sul divano a vedere l’ennesima serie di Netflix e il giorno dopo mi ritrovo su un aereo sopra i cieli del Belgio per un itinerario di 3 giorni a Bruxelles. Così il mio ragazzo ha deciso di sorprendermi con questo viaggio in Belgio alla scoperta di waffle croccanti fuori e morbidi dentro, …

Leggi tutto il Post

Panorama dei Castelli Romani e prodotti tipici locali

Le 5 migliori sagre dei Castelli Romani

Chi va a Roma per più di qualche giorno o chi vive nella capitale non rinuncia ad una gita fuori porta per visitare la bellezza e i ristoranti dei Castelli Romani. A pochi chilometri dal centro troverete decine di borghi medievali e zone urbane immerse nel verde. Castelli, ville antiche e luoghi del passato affiorano …

Leggi tutto il Post

Funicolare di Biella

Cosa vedere a Biella in 1 giorno: itinerario tra centro storico e natura

Visitare Biella in 1 giorno è possibile perchè si tratta di una città piccola che sa sorprendere chiunque la visita. Nonostante la sua aria di piccola località di provincia un po’ riservata, ha un fascino nascosto fatto di bellezza e calore umano che merita di essere scoperto. A prima vista, arrivando dalla stazione di San …

Leggi tutto il Post

Panorama su una zona remota del laos

Villaggi lungo il Nam Ou: viaggio nel nord del Laos più autentico

Il nostro viaggio si è svolto tra Vientiane e Luang Prabang, ma soprattutto oltre, navigando lungo il fiume Nam Ou e raggiungendo villaggi remoti partendo da Luang Prabang, oltre Muang Ngoy. Con il driver (del quale ho parlato nel mio post Viaggio in Laos fai da te: quando andare, costi, visti e come muoversi) abbiamo …

Leggi tutto il Post

Paese sul lago Titisee, Germania

Foresta Nera e Castelli della Baviera: itinerario on the road e consigli pratici

Un viaggio on the road nella Foresta Nera è un’esperienza che sognavamo da tempo. Partendo in macchina da Milano, abbiamo disegnato un percorso che tocca le tappe più iconiche della Germania del Sud, dai castelli fiabeschi della Baviera fino alle spumeggianti cascate del Reno in Svizzera. In questa guida troverai il nostro itinerario, i costi …

Leggi tutto il Post

Laos - fiume e tramonto

Viaggio in Laos fai da te: quando andare, costi, visti e come muoversi

L’ultimo mio viaggio extra UE è stato a dicembre-gennaio 2020: Etiopia. Dopo un mese il mondo ha conosciuto la pandemia, la paura di incontrare, viaggiare, toccare. Da allora, prima in Italia, poi in UE ho viaggiato ma, solo quest’anno, ho sentito la serenità di ripartire e la curiosità di tornare a sognare frammenti del mondo …

Leggi tutto il Post

Assicurazione Viaggio Famiglia: Guida alla scelta (con copertura Annullamento Malattia Bambini)

Il dubbio numero uno per noi genitori: cosa succede se il bambino si ammala prima di partire per una vacanza? Scegliere la giusta assicurazione viaggio famiglia non è solo una questione di prezzo, ma di tranquillità. La paura più grande non è solo l’imprevisto durante il viaggio, ma il rischio di perdere tutti i soldi …

Leggi tutto il Post

Cosa vedere al Rione Sanità, Napoli: guida al Miglio Sacro e dintorni

Il Rione Sanità è uno dei quartieri più antichi di Napoli. Colorato, dinamico, affascinante, per certi aspetti folkloristico. Il Rione Sanità è così come appare davanti ai tuoi occhi: vero, crudo, ma soprattutto umano. Umano perché fatto di persone. Giovani, anziani e bambini: ognuno con la loro storia, ognuno con la loro esperienza di vita. Impegnati …

Leggi tutto il Post

Centro di Amburgo

Viaggio in Germania: le tappe da non perdere nel 2026

Visitare la Germania nel 2026 significa intraprendere un viaggio nel cuore dell’Europa tra modernità, tradizioni e paesaggi ancora rurali che sanno emozionare. La Germania è infatti un Paese capace di sorprendere con il suo equilibrio tra grandi città cosmopolite e piccoli borghi ricchi di fascino. Ecco le tappe da non perdere nel 2026 che uniscono …

Leggi tutto il Post

Vista su Capo San Marco Sardegna

Sardegna Autentica: Guida alla Penisola del Sinis e dintorni (Itinerario di 10 giorni)

La Penisola del Sinis è uno dei segreti meglio custoditi della Sardegna. Situata sulla costa occidentale, vicino a Oristano, questa zona ha conservato un aspetto selvaggio e incontaminato, lontano dal turismo di massa. Se cerchi spiagge di quarzo, siti archeologici fenici e borghi medievali, ecco il diario del nostro viaggio di 10 giorni tra Cabras, …

Leggi tutto il Post

Brescia centro

Brescia: Cosa Vedere in 2 Giorni (Itinerario Completo UNESCO)

Brescia tra piazze, musei, il suo Parco Archeologico e il complesso monumentale di Santa Giulia fa parte dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità. Ci sono tante cose da vedere in questa bella città lombarda che conta poco più di 200.000 abitanti (dati aggiornati a luglio 2025) ed ecco, quindi, la mia piccola ma spero interessante “classifica” suddivisa …

Leggi tutto il Post